Notice: Undefined variable: parentNode in /home/elettricis/domains/elettricistafaidate.it/public_html/classes/MetaTags.php on line 40 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/elettricis/domains/elettricistafaidate.it/public_html/classes/MetaTags.php on line 55 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/elettricis/domains/elettricistafaidate.it/public_html/classes/MetaTags.php on line 72 Installare i crepuscolari - elettricista fai da te
 

Installare i crepuscolari

Impariamo cosa sono gli interruttori crepuscolari e quando sia utile utilizzarli

luci crepuscolariNon ne avete mai sentito parlare? Il loro nome non vi fa ricordare nulla? In questo articolo vi spiegheremo cosa sono questa tipologia di interruttori e come sia possibile installarla in pochissime mosse.

COSA SONO?

Gli interruttori crepuscolari sono degli interruttori capaci di percepire l’arrivo della sera, quindi di assenza di luce solare, e di attivarsi in maniera completamente autonoma. Vengono utilizzati molto spesso per rendere comoda l’attivazione dell’illuminazione del giardino, per illuminare le insegne di alcuni negozi oppure molto comunemente per far azionare i lampioni della nostre strade pubbliche. Proprio così … dietro ogni lampione delle nostre strade vi è un interruttore crepuscolare. Scopriamo insieme come funzionano.

Immagine presa dal sito http://peroblog.splinder.com/archive/2006-10

 

COME FUNZIONANO E … QUALI SONO I VANTAGGI DEL SUO UTILIZZO?

Un interruttore crepuscolare è dotato di un piccolo pannello fotosensibile, capace di verificare la quantità di luminosità presente nell’ambiente circostante. Può essere eventualmente programmato in modo tale da accendersi e spegnersi in maniera automatica oppure semplicemente attivarsi nelle ore prive di luce solare e riaccendersi all’alba in maniera indipendente. Utilizzando questo tipo di interruttori si ha un elevato risparmio energetico e di conseguenza economico in quanto si va a sfruttare nella maniera migliore la luce solare.

 

QUANTO COSTANO?

I crepuscolari, come abbiamo accennato sopra, si dividono in:

  • Sensibili alla presenza/assenza di luce solare.
  • Programmabili, ovvero interruttori in cui l’ora di spegnimento può essere programmata mentre l’ora di accensione equivale sempre al momento in cui non vi sia più luce solare.

 

I primi hanno un costo che si aggira sui 10 euro circa, mentre i programmabili hanno un prezzo che parte dai 40 euro circa. Di seguito vi mostriamo un’immagine di un interruttore crepuscolare standard(prima immagine da destra) e un’immagine di un crepuscolare programmabile(immagine a sinistra).

esempio di crepuscolare esempio di crepuscolare base

Immagine a sinistra presa dal sito http://www.ventilazioneshop.it/home/home.asp?sid=bot&idar=384966 mentre l’immagine a destra è stata presa dal sito http://www.bdimpiantielettrici.com/dettagli.asp?idp=147

COME SI INSTALLANO?

Installare questi interruttori è davvero semplicissimo ed in poche mosse potrete apprezzare le loro proprietà iniziando a risparmiare e godendovi il più possibile la luce solare. I passi necessari nel caso di un interruttore crepuscolare sono:

  1. ABBASSARE LA LEVA DEL SALVAVITA, per cessare il passaggio della corrente elettrica nel vostro impianto.
  2. Decidere dove si ha la necessità di installare un crepuscolare e fare in modo da scegliere un luogo in cui, ovviamente, sia possibile avere luce solare.
  3. Prendere l’interruttore crepuscolare acquistato precedentemente e posizionarlo tra la lampadina ed il portalampada collegando i fili nei 2 morsetti di cui esso è previsto.

DOVE ACQUISTARLI

E’ possibile acquistarli in qualsiasi negozio che abbia forniture elettriche ma è possibile acquistarli comodamente da casa, attraverso questi siti che abbiamo trovato in rete solo per voi:

 

 

Articoli correlati