Notice: Undefined variable: parentNode in /home/elettricis/domains/elettricistafaidate.it/public_html/classes/MetaTags.php on line 40 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/elettricis/domains/elettricistafaidate.it/public_html/classes/MetaTags.php on line 55 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/elettricis/domains/elettricistafaidate.it/public_html/classes/MetaTags.php on line 72 Installare l'antenna della tv - elettricista fai da te
 

Installare l'antenna della tv

Imparare in modo semplice e pratico come installare un’antenna senza il bisogno di un professionista

Per non perdere nessuna delle vostre fiction televisive oppure un goal memorabile , a causa di quella odiosa antenna che proprio nel momento cruciale di una scena importante, decide di non funzionare più, vediamo come sia possibile installarla in poco tempo e nel modo corretto senza dover chiamare un tecnico ed improvvisiamoci, sempre con le dovute cautele, “maghi dell’elettricità” all’interno della nostra casa.

UN PO’ DI STORIA … AVVENTO DELLA TV

La tv fu inventata dall’ingegnere John Logie Baird nel lontano 1925 , che ne diede una dimostrazione del funzionamento all’interno di un centro commerciale di Londra. Pensate a come erano stupiti ai tempi nel vedere “una scatola animata” che trasmetteva immagini in solo 2 tonalità di grigio. La televisione in Italia inizia a prendere il suo posticino nei salotti del nostri parenti a partire dal 1949 e a dare l’inizio alla prima trasmissione televisiva fù il nostro amato Corrado, grandissimo e bravissimo conduttore , dall’animo dolce e dalla sua indimenticabile simpatia.

ANTENNA E SEGNALE RICEVUTO … CERCHIAMO DI CAPIRNE DI PIU’

Un’antenna è uno strumento in grado di ricevere un segnale che ha una frequenza, in Europa di massimo 850 megahertz. Ne esistono diverse tipologie :

  • Antenne per esterno
    Antenna standard esterna
    Le antenne che vengono installate all’esterno del nostre abitazioni, sono costituite da un numero di elementi conduttori capaci di ricevere il segnale in una direzione specifica e da una barra in metallo, chiamata palo televisivo, che permette di alzare l’antenna in modo da garantire la ricezione del segnale anche nel caso in cui la nostra abitazione, sia circondata da altri palazzi più alti e che impediscono una ricezione diretta alla fonte del segnale. Vedremo in seguito come sia possibile installarla con facilità.

    Immagine presa dal sito http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=85889

 

  • Antenne per interno

antenna portatile da internoSono antenne di dimensioni molto ridotte rispetto alle precedenti, e possono essere formate da una base , solitamente di plastica, che permette di riporle facilmente su qualsiasi tipologia di piano. La qualità del segnale che questa tipologia di antenne riesce a ricevere, non è delle migliori, anzi è spesso davvero molto scarsa, anche se dipende molto dalla zona in cui essa deve svolgere il lavoro di ricezione.

Immagine presa dal sito http://www.vitolaurino.it/shop/home/category/64/audio-video/antenne-per-interni

 


MATERIALE DA ACQUISTARE

Prima di passare alla parte pratica, vediamo di cosa abbiamo bisogno per installare la nostra antenna esterna:

  • Antenna per esterno
  • Palo televisivo, che sostenere l’antenna
  • Fascette di plastica
  • Nastro isolante
  • Staffe in acciaio
  • Bulloni
  • Chiodi con graffetta in plastica per sistemare in modo ordinato il filo sulla parete, di seguito vi mostriamo un’immagine di questa tipologia di chiodi.

graffetta in plastica per cavi elettrici

Immagine presa dal sito http://www.shopmania.it/home-improvement/q-plastica

COME SI FA AD INSTALLARE UN’ANTENNA ESTERNA?

Seguendo i nostri consigli ed imparando i passi necessari per l’installazione, tutto vi sembrerà più semplice di quanto avete immaginato:

  1. Decidete dove sia più opportuno installare la vostra antenna, in modo tale che non abbia nessuno ostacolo che impedisco la corretta ricezione del segnale.
  2. Se avete deciso di installarla su di un terrazzo, una volta deciso il posto prestabilito, procedete a fissare il palo alla ringhiera.
  3. Bloccate provvisoriamente con delle fascette in plastica il palo, in modo da agevolarvi poi la fase successiva in cui è necessario fissarlo per mezzo delle staffe ed i bulloni acquistati.
  4. Passate adesso alla fase di assemblaggio dell’antenna, seguendo tutte le informazioni presenti sul manuale d’istruzioni presente nello scatolo, al momento dell’acquisto.
  5. Posizionate sulla parte superiore del palo l’antenna, fissandola con i morsetti presenti nella sua scatola .
  6. Collegate un’estremità del cavo all’antenna ed un’altra al vostro decoder o televisore.
  7. Verificate se il segnale ricevuto è di buona qualità controllando il vostro televisore.
  8. Nel caso non si vedano bene i canali televisivi, provate lentamente ad orientare nuovamente l’antenna e verificate se avvengono dei cambiamenti.
 

Articoli correlati

  • Installare la parabola
    La tv satellitare ha aperto un nuovo mondo di canali televisivi , offrendo una qualità di segnale superiore rispetto alle tradizionali antenne terrestri. Ma nonostante sia quasi...
  • Come montare le prese a muro
    COME MONTARE LE PRESA A MURO Il passo-passo per imparare nel modo più semplice come installare le prese a muro La magia di collegare una semplice spina in una presa e quello che avete...
  • Come installare un impianto di videosorveglianza
    Vi capita spesso di essere fuori casa ed il vostro pensiero in maniera quasi ricorrente, vi porta a ricordare se tutte le finestre sono state chiuse per bene e se lo siano anche le vostre porte, e...
  • Come montare una lampada a parete
    Una delle soluzione più indicate per l’illuminazione della vostra casa è di sicuro una lampada da parete , che può essere installata in modo tale da valorizzare con la...
  • Come montare un lampadario al soffitto
    Di vetro, in legno ed anche con parti di vera porcellana, in mercato se ne trovano di tutti i gusti e prezzi , però nessuno vi ha mai spiegato quanto sia semplice montarli? Scopritelo...
  • Installare una plafoniera
    Tra tutte le diverse soluzioni per illuminare la vostra casa avete scelto lei … la plafoniera, ed avete pensato di installarla soli soletti senza chiamare il vostro elettricista di fiducia,...