Montaggio di una plafoniera

Ricerca una idea

Montare una plafoniera non vi sarà mai sembrato più facile di così

Tra tutte le diverse soluzioni per illuminare la vostra casa avete scelto lei … la plafoniera, ed avete pensato di installarla soli soletti senza chiamare il vostro elettricista di fiducia, ma siate sinceri … non avete la minima idea di dove si inizi?Tranquilli, saremo i vostri angeli custodi del mondo dell’elettricità. Vediamo oltre a molta accortezza ed un minimo di praticità di cosa non potremmo fare a meno.

Gli strumenti necessari per montare una plafoniera nella vostra stanza sono:

  • Un cacciavite a stella ed uno normale, in base al tipo di viti supportate dalla tipologia di plafoniera scelta.
  • Un trapano e la relativa scatola contenente le diverse punte intercambiabili.
  • Guanti da elettricista in materiale isolante.
  • Tasselli da inserire nel muro per fissare la plafoniera.
  • Nastro isolante
  • Ed infine … Un po’ di sano spirito di iniziativa e siamo pronti per passare alla tanto attesa fase di montaggio.

PASSI DA SEGUIRE

Dopo aver sistemato e preparato quindi sul vostro piano di lavoro gli strumenti necessari, vediamo come in pochi passi sia possibile installare una plafoniera:

  1. Dopo tutti i precedenti articoli, avrete di sicuro imparato che il primo passo da eseguire per qualsiasi tipo di montaggio che abbia a che fare con l’elettricità è … ABBASSARE LA LEVA DEL SALVAVITA, in modo da cessare la corrente elettrica del vostro impianto.
  2. Prendete la plafoniera scelta e dividete la parte anteriore, solitamente formata da vetro, dalla parte posteriore che per comodità chiameremo base, solitamente costituita da alluminio.
  3. Prendete la base appoggiatela sul soffitto oppure la parete selezionata per l’installazione e segnate con una matita, un piccolo puntino in corrispondenza dei fori previsti per l’entrata delle viti, che andremo a sistemare successivamente per la fase di fissaggio.
  4. Prendete il trapano e praticate due fori in corrispondenza dei puntini disegnati grazie al punto precedente.
  5. Prendete la base della vostra plafoniera ed inserite i tasselli e le viti in modo da fissarla saldamente.
  6. Inseriti i fili all’interno dei morsetti della vostra plafoniera, tenete presente che in alcuni casi le plafoniere vengono costruite in modo tale che il filo per la messa a terra, deve essere avvitato ad una vita di rame.
  7. Alcune volte al momento dell’acquisto le plafoniere sono fornite anche di guaine che hanno una duplice funzione ovvero quella più importante di proteggere i fili dal calore emanato dalle lampadine ed una seconda funzione che permette di mimetizzare i fili di colore scuro, favorendo quindi un notevole miglioramento estetico.
  8. Collegate, a questo punto, una lampadina nell’apposita sezione.
  9. Sistemate la parte anteriore della vostra plafoniera.
  10. RIALZATE LA LEVA DEL VOSTRO SALVAVITA.
  11. Verificate che il vostro lavoro sia stato effettuato “a regola d’arte”.

RICERCARE IDEE E COMPRARE DIRETTAMENTE DA CASA

Se desiderate trascorrere una romantica serata con la vostra dolce metà, guardando le stelle, ma proprio quando avete deciso di uscire è arrivato un temporale senza fine, non rinunciate alle vostra “serata stellata” ma riproducetela in casa , grazie a artissimaluce, sito in cui troverete tantissime idee dalle più estrose alle più semplici per illuminare le vostre stanze. Dalla sezione cliccabile qui troverete l’elenco dei led acquistabili per rendere il vostro soffitto stellato.

 

Idee correlate

Le strisce led
Cosa sono le strisce led, come montarle e utilizzarle

Le strisce led si possono comprare in un qualsiasi negozio che venda materiale elettrico.Si vendono in rotoli da 5 metri.Sono facili sia nel montaggio che nel collegamento e si prestano a molti scenari nella vostra abitazione, come ad esempio dietro  una tv, ai bordi di uno specchio in...Continua

Temporizzare la luce del vostro garage
Il modo più semplice per rendere la vostra luce del garage “indipendente”, senza dovervi preoccupare di spegnerla

Siete appena tornati a casa e dopo aver parcheggiato la vostra auto nel garage, entrate di fretta in casa per sistemare tutte le cose che nella giornata, causa lavoro, non siete riusciti ancora a fare. E bene si , la vita e frenetica e spesso si dimentica di spegnere anche la luce del...Continua

Quanto costa un impianto di videosorveglianza
Impariamo a scegliere il più adatto alla nostre esigenze e alle nostre tasche

Avete intenzione di installare un impianto di videosorveglianza nella vostra abitazione oppure all’interno della vostra attività commerciale ma non avete idea di cosa sia più opportuno per rispondere alle vostre esigenze ed in modo particolare alle vostre tasche? Questo articolo vi...Continua

Montaggio delle prese a muro
Il passo-passo per imparare nel modo più semplice come installare le prese a muro

La magia di collegare una semplice spina in una presa e quello che avete intenzione di realizzare, ma … la vostra casa è ancora sprovvista di prese e non sapete minimamente da dove iniziare? E’ tutto molto più semplice di quello che crediate,sarà solo necessario procurarvi il materiale...Continua

Scegliere la videocamera più adatta alle nostre esigenze
Come scegliere il tipo di videocamera che soddisfi le nostre esigenze senza nessun problema

Il mercato odierno offre videocamere per la sorveglianze di ogni tipo, per ogni gusto e di ogni prezzo, ma sceglierla senza avere nessuna competenza può sembrare davvero molto arduo . Non abbiate paura non è nulla di così complicato ed anche un “profano” in materia può tornare a casa con...Continua