Installare l' antenna della tv

Ricerca una idea

Imparare in modo semplice e pratico come installare un’antenna senza il bisogno di un professionista


Per non perdere nessuna delle vostre fiction televisive oppure un goal memorabile , a causa di quella odiosa antenna che proprio nel momento cruciale di una scena importante, decide di non funzionare più, vediamo come sia possibile installarla in poco tempo e nel modo corretto senza dover chiamare un tecnico ed improvvisiamoci, sempre con le dovute cautele, “maghi dell’elettricità” all’interno della nostra casa.


UN PO’ DI STORIA … AVVENTO DELLA TV

La tv fu inventata dall’ingegnere John Logie Baird nel lontano 1925 , che ne diede una dimostrazione del funzionamento all’interno di un centro commerciale di Londra. Pensate a come erano stupiti ai tempi nel vedere “una scatola animata” che trasmetteva immagini in solo 2 tonalità di grigio. La televisione in Italia inizia a prendere il suo posticino nei salotti del nostri parenti a partire dal 1949 e a dare l’inizio alla prima trasmissione televisiva fù il nostro amato Corrado, grandissimo e bravissimo conduttore , dall’animo dolce e dalla sua indimenticabile simpatia.

ANTENNA E SEGNALE RICEVUTO … CERCHIAMO DI CAPIRNE DI PIU’

Un’antenna è uno strumento in grado di ricevere un segnale che ha una frequenza, in Europa di massimo 850 megahertz. Ne esistono diverse tipologie :

  • Antenne per esterno
    Le antenne che vengono installate all’esterno del nostre abitazioni, sono costituite da un numero di elementi conduttori capaci di ricevere il segnale in una direzione specifica e da una barra in metallo, chiamata palo televisivo, che permette di alzare l’antenna in modo da garantire la ricezione del segnale anche nel caso in cui la nostra abitazione, sia circondata da altri palazzi più alti e che impediscono una ricezione diretta alla fonte del segnale. Vedremo in seguito come sia possibile installarla con facilità.
  • Antenne per interno

Sono antenne di dimensioni molto ridotte rispetto alle precedenti, e possono essere formate da una base , solitamente di plastica, che permette di riporle facilmente su qualsiasi tipologia di piano. La qualità del segnale che questa tipologia di antenne riesce a ricevere, non è delle migliori, anzi è spesso davvero molto scarsa, anche se dipende molto dalla zona in cui essa deve svolgere il lavoro di ricezione.


MATERIALE DA ACQUISTARE
Prima di passare alla parte pratica, vediamo di cosa abbiamo bisogno per installare la nostra antenna esterna:

  • Antenna per esterno
  • Palo televisivo, che sostenere l’antenna
  • Fascette di plastica
  • Nastro isolante
  • Staffe in acciaio
  • Bulloni
  • Chiodi con graffetta in plastica per sistemare in modo ordinato il filo sulla parete, di seguito vi mostriamo un’immagine di questa tipologia di chiodi.

COME SI FA AD INSTALLARE UN’ANTENNA ESTERNA?
Seguendo i nostri consigli ed imparando i passi necessari per l’installazione, tutto vi sembrerà più semplice di quanto avete immaginato:

  1. Decidete dove sia più opportuno installare la vostra antenna, in modo tale che non abbia nessuno ostacolo che impedisco la corretta ricezione del segnale.
  2. Se avete deciso di installarla su di un terrazzo, una volta deciso il posto prestabilito, procedete a fissare il palo alla ringhiera.
  3. Bloccate provvisoriamente con delle fascette in plastica il palo, in modo da agevolarvi poi la fase successiva in cui è necessario fissarlo per mezzo delle staffe ed i bulloni acquistati.
  4. Passate adesso alla fase di assemblaggio dell’antenna, seguendo tutte le informazioni presenti sul manuale d’istruzioni presente nello scatolo, al momento dell’acquisto.
  5. Posizionate sulla parte superiore del palo l’antenna, fissandola con i morsetti presenti nella sua scatola .
  6. Collegate un’estremità del cavo all’antenna ed un’altra al vostro decoder o televisore.
  7. Verificate se il segnale ricevuto è di buona qualità controllando il vostro televisore.
  8. Nel caso non si vedano bene i canali televisivi, provate lentamente ad orientare nuovamente l’antenna e verificate se avvengono dei cambiamenti.


Idee correlate

Installare la parabola
Tutto ciò che è necessario acquistare ed imparare prima di saper montare una parabola

La tv satellitare ha aperto un nuovo mondo di canali televisivi , offrendo una qualità di segnale superiore rispetto alle tradizionali antenne terrestri. Ma nonostante sia quasi indispensabile, non ne avete ancora una istallata e non sapete come procedere? Prendete carta e penna e fate...Continua

Installare i crepuscolari
Impariamo cosa sono gli interruttori crepuscolari e quando sia utile utilizzarli

Gli interruttori crepuscolari sono degli interruttori capaci di percepire l’arrivo della sera, quindi di assenza di luce solare, e di attivarsi in maniera completamente autonoma. Vengono utilizzati molto spesso per rendere comoda l’attivazione dell’illuminazione del giardino, per...Continua

Montaggio delle prese a muro
Il passo-passo per imparare nel modo più semplice come installare le prese a muro

La magia di collegare una semplice spina in una presa e quello che avete intenzione di realizzare, ma … la vostra casa è ancora sprovvista di prese e non sapete minimamente da dove iniziare? E’ tutto molto più semplice di quello che crediate,sarà solo necessario procurarvi il materiale...Continua

Come installare un impianto di videosorveglianza
utte le informazioni necessarie per proteggere la sicurezza della vostra abitazione o della vostra azienda

Vi capita spesso di essere fuori casa ed il vostro pensiero in maniera quasi ricorrente, vi porta a ricordare se tutte le finestre sono state chiuse per bene e se lo siano anche le vostre porte, e pensate che oltre al vostro adorabile cane che faccia da guardia per intimidire gli animi ...Continua

Interruttori standard
Gi interruttori standadr ovvero i più semplici

Gli interruttori standard sono la tipologia maggiormente utilizzata e con semplicità attraverso un nostro piccolo tocco ci danno il potere di illuminare o meno la nostra casa . Sono costituiti da due contatti in metallo, chiamati comunemente “morsetti”, che a seconda della posizione...Continua