Il salvavita

Ricerca una idea

Un eroe nelle nostre case

State pensando a qualche super eroe visto in tv, muscoloso e capace di salvare la vita di una “donzella” in pericolo? No, il salvavita non è nulla di tutto ciò ma è semplicemente un nostro alleato formato da un involucro di plastica e pronto a salvarci da scosse che possono avere anche riscontri mortali. Vediamo come riesce a compiere un lavoro simile.

COS’E’ IL SALVAVITA

Il suo nome tecnico è “interruttore differenziale” ed ha un compito importantissimo , ovvero quello di cessare in maniera istantanea la tensione elettrica del nostro impianto non appena si avverte la presenza di un guasto che ha procurato una “fuga di elettricità”. Coopera in maniera efficiente con il filo di massa(di cui abbiamo parlato negli articoli precedenti) in modo da dirigere la “fuga” verso terra.



COME FUNZIONA

Il funzionamento del salvavita è molto semplice ed efficace, al suo interno infatti esso, riceve attraverso il filo di fase, la corrente elettrica in entrata, e attraverso il filo neutro invece riceve la corrente elettrica di ritorno svolgendo un compito da “controllore”.
Inizialmente ed in condizioni normali, queste due tipologie di corrente sono corrispondenti, ma nel momento in cui è presente una differenza di potenziale esso entra subito in azione cessando la tensione in tutto il circuito.

QUANDO VIENE AZIONATO

I motivi per il quale il salvavita viene utilizzato sono potenzialmente i seguenti:

  • Prende le vesti di "eroe" e si aziona nel momento in cui in maniera accidentale una persona è in contatto con il filo di fase e riceve una scossa. In maniera istantanea il salvavita cessa la corrente in circolo nell’impianto scaricandola nel suolo e salvando la vita dello sfortunato di turno.
  • Viene richiesta una quantità di corrente maggiore rispetto a quanto consentito dalla portata dell’impianto.


AZIONAMENTO ANOMALO

Vi sarà di sicuro capitato di notare che in maniera poco chiara si sia azionato il vostro salvavita senza un’ apparente spiegazione.
Tale situazione avviene a causa di:

  • Malfunzionamento di varia origine della rete elettrica.
  • Sbalzi di tensione dovuti a temporali e avvertiti dal salvavita.


COME INSTALLARLO


Con solo pochi passi vi spiegheremo come installarlo in maniera autonoma:

Staccare l’interruttore generale della corrente del vostro impianto per lavorare con sicurezza.

Nello scatolo del vostro salvavita noterete la presenza di 3 componenti uno scheletro di base e il salvavita e l’involucro esterno di copertura per quest’ultimo.

Prendete lo scheletro di plastica e posizionatelo sulla parete.

Prendete il salvavita e procedete con il suo posizionamento all’interno dello scheletro fissato alla parete, grazie al punto precedente.

Noterete la presenza di fori laterali del vostro salvavita, bene, e in tale sezione che dovrete sistemare il filo di fase ed il filo neutro. Solitamente tali fori presentano un colore diverso a secondo del filo che devono contenere per agevolare in maniera intuitiva l’installazione.

Siate soddisfatti, siete arrivati alla fase finale, sarà adesso semplicemente necessario alloggiare sull’interruttore differenziale l’involucro in plastica esterno.




Idee correlate

Elettricista in sicurezza
Acquisire le regole necessarie per lavorare nel modo più sicuro possibile

Coltivare la passione per l'elettricità e farla diventare il vostro hobby preferito , vi darà di sicuro molte soddisfazioni ma è necessario apprendere tutte le metodologie necessarie per dilettarvi in piena sicurezza. Vi mostreremo tutti gli accorgimenti necessari per non avere...Continua

Che cosa è il cortocircuito e quando si genera
Alcune informazioni utili per evitare il cortocircuito

Il famigerato “CORTOCIRCUITO” ovvero la "bestia nera" degli impianti elettrici si verifica in determinate situazioni, che a seguire descriveremo con cura. Prima però di addentrarci in queste descrizioni , vogliamo spiegarvi quali sono le caratteristiche fondamentali di un impianto...Continua

Che cosa è il sovraccarico di corrente
Ne avete sempre sentito parlare ma non ne sapete poi molto? Tranquilli, vi illuminiamo noi

Il sovraccarico è una situazione che si verifica durante il normale funzionamento del nostro impianto elettrico e consiste semplicemente in un consumo elevato di uno o più dispositivi elettrici collegati alla rete elettrica. In questo modo quindi, i dispositivi iniziano ad assorbire una...Continua

Montaggio delle prese a muro
Il passo-passo per imparare nel modo più semplice come installare le prese a muro

La magia di collegare una semplice spina in una presa e quello che avete intenzione di realizzare, ma … la vostra casa è ancora sprovvista di prese e non sapete minimamente da dove iniziare? E’ tutto molto più semplice di quello che crediate,sarà solo necessario procurarvi il materiale...Continua

Montaggio di una plafoniera
Montare una plafoniera non vi sarà mai sembrato più facile di così

Tra tutte le diverse soluzioni per illuminare la vostra casa avete scelto lei … la plafoniera, ed avete pensato di installarla soli soletti senza chiamare il vostro elettricista di fiducia, ma siate sinceri … non avete la minima idea di dove si inizi?Tranquilli, saremo i vostri angeli...Continua