Rendere il cancello di casa automatico

Ricerca una idea

Il modo più semplice e pratico per rendere automatico il vostro cancello di casa

Se avete un vecchio cancello, ed imperterriti anche sotto la pioggia dovete uscire dalla vostra auto e spostare manualmente il cancello, e pensate che sia giunta l’ora di fare in modo da eliminare questa noia , state leggendo l’articolo che fa per voi. Vi indicheremo tutti i passi necessari per far diventare il vostro vecchio cancello, il cancello automatico dei vostri sogni in poche mosse e con i giusti attrezzi.

COSA BISOGNA ACQUISTARE PER L’AUTOMATIZZAZIONE DEL CANCELLO
E’ sufficiente acquistare alcuni dispositivi elettrici essenziali che ora vi indicheremo:

  • Un radiocomando, per poter semplicemente premere il pulsante ed aprire il cancello grazie all’invio del segnale captato dal dispositivo di ricezione. Ve ne sono in commercio di diversi tipologie e formati per poter accontentare le richieste ed i gusti di tutti noi consumatori, come ad esempio:
  • Comandi a muro
  • Comandi portatili
  • Motore per cancello, che agendo su di esso riesce a gestire l’apertura e la chiusura del cancello.
  • Centrale di controllo, che è il cuore di tutto il sistema di automazione del vostro cancello, infatti ha il compito di ricevere il segnale inviato dal radiocomando ed imporre l’operazione richiesta al motore che la realizzerà sul cancello.
  • Fotocellule, per segnalare il passaggio di oggetti o persone durante la chiusa/apertura del cancello al fine di garantire la sicurezza. Nel momento in cui esse rilevano la presenza di ostacoli, inviano alla centrale di controllo un segnale ad impulsi in grado di arrestare il movimento assunto dal cancello.
  • Lampeggianti, per indicare il movimento in atto del cancello a tutti coloro che si trovano nelle vicinanze spingendoli ad avere attenzione.

PASSI NECESSARI DA ESEGUIRE
I passi da eseguire per poter svolgere questo lavoro, sono davvero semplici e per niente noiosi, eccoli di seguito:

  • Analizzate il vostro cancello nel dettaglio, in modo da capire quali siano i tipi di materiali più adatti per la fase di automazione, concentratevi in modo particolare sul peso e sulla struttura delle ante(ovvero né presente solo una ed è scorrevole, ve ne sono due e si apro verso l’interno, ecc … ) in modo da acquistare il giusto motore che riesca a spostare il cancello per la fase di apertura/chiusura senza problemi e in maniera duratura nel tempo.
  • Posizionate i bracci presenti nella scatola del motore, sulle ante del vostro cancello, saranno loro a permettere lavorando con il motore, il movimento richiesto. Seguite attentamente le istruzioni riportate nello scatolo al momento dell’acquisto.
  • E’ necessario attraverso un cavo portare elettricità al cancello.
  • Praticare dei piccoli scavi al fine di posizionare ed interrare i tubi elettrici dell’impianto elettrico per la automazione del cancello.
  • Trovare un punto che sia il più riparato possibile dalle intemperie, per alloggiare la centralina di controllo.
  • Dal punto in cui è presente la centralina di controllo far partire tutti i tubi necessari per portare elettricità ai diversi dispositivi impiegati per la fase di automazione (ovvero fotocellule, lampeggiante, ecc).


Idee correlate

Temporizzare la luce del vostro garage
Il modo più semplice per rendere la vostra luce del garage “indipendente”, senza dovervi preoccupare di spegnerla

Siete appena tornati a casa e dopo aver parcheggiato la vostra auto nel garage, entrate di fretta in casa per sistemare tutte le cose che nella giornata, causa lavoro, non siete riusciti ancora a fare. E bene si , la vita e frenetica e spesso si dimentica di spegnere anche la luce del...Continua

Scegliere la videocamera più adatta alle nostre esigenze
Come scegliere il tipo di videocamera che soddisfi le nostre esigenze senza nessun problema

Il mercato odierno offre videocamere per la sorveglianze di ogni tipo, per ogni gusto e di ogni prezzo, ma sceglierla senza avere nessuna competenza può sembrare davvero molto arduo . Non abbiate paura non è nulla di così complicato ed anche un “profano” in materia può tornare a casa con...Continua

Perchè gli interruttori e i fusibili si bruciano
A volte il quadro elettrico scatta e non vi è verso di riattivarlo.Ecco alcune cause

Gli interruttori sono disponibili in diverse tipologie che determinano la quantità di corrente che permetterà di fluire attraverso il circuito. Se un interruttore di 15 ampere protegge il circuito, a 20 ampere l'interruttore automatico scatta per evitare il surriscaldamento del circuito....Continua

Installare i crepuscolari
Impariamo cosa sono gli interruttori crepuscolari e quando sia utile utilizzarli

Gli interruttori crepuscolari sono degli interruttori capaci di percepire l’arrivo della sera, quindi di assenza di luce solare, e di attivarsi in maniera completamente autonoma. Vengono utilizzati molto spesso per rendere comoda l’attivazione dell’illuminazione del giardino, per...Continua

Interruttori design
Anche illuminare diventa una vera arte

Se desiderate una casa iper curata e non avete intenzione di badare a spese, avete trovato quello che fa per voi. Un vero lusso da sfoggiare sulle vostre pareti che verranno impreziosite da centinaia di swarovsky abilmente incastonati in questa placchetta dell’interruttore ideata dalla...Continua