Elettricista in sicurezza

Ricerca una idea

Acquisire le regole necessarie per lavorare nel modo più sicuro possibile

Avere a che fare con l'elettricità ma non con molta consapevolezza dei rischi, può essere davvero molto pericoloso ed è per questo necessario capire come muoversi nella maniera più idonea … come?
Imparando cosa si intende per sicurezza in tale contesto e seguendo queste semplici regole:

  • La prima regola d’oro è che qualsiasi riparazione diretta ai fili del vostro impianto, anche se ritenuta da voi “piccola ”, deve essere fatta SOLO dopo aver provveduto a cessare la tensione elettrica del vostro impianto, ovvero in pratica, ad aver abbassato la leva presente sul vostro salvavita.
  • Un vostro elettrodomestico ha cessato di funzionare e volete cercare di ripararlo?Bene, prima di cercare di capire cosa si sia rotto è necessario staccare la spina e poi potrete in sicurezza provvedere all’analisi di quanto accaduto.
  • Non toccare MAI nessun filo elettrico oppure cercare di staccare una spina con le mani o i piedi bagnati, l’acqua è il più grande conduttore di elettricità e bisogna per questo porre molta attenzione.
  • Utilizzare scarpe antinfortunistiche e strumenti che siano costruiti con materiale isolante.


PICCOLI LAVORETTI DI’ CASA … COME FARLI IN MODO CORRETTO E SICURO?

Dopo aver imparato le regole precedenti e presi gli attrezzi necessari, passiamo al punto pratico e scopriamo come fare in maniera corretta i comuni e semplici lavoretti di riparazione per la nostra casa.

Sostituire una lampada a parete.
Prendi dallo scatolo la tua lampada e sistema su di un tavolo tutto il materiale presente all’interno della confezione ovvero, viti , base per la lampada in metallo e lampada in vetro.

  • Abbassa la leva del salvavita per cessare la tensione del tuo impianto.
  • Togli dalla parete la vecchia lampada.
  • Fai fuoriuscire dal punto in cui c’era la vecchia lampada i fili elettrici.
  • Prendi la base della tua lampada e grazie ad una matita fai un piccolo segno in corrispondenza dei suoi 4 punti cardinali. Tali segni serviranno per sistemare la lampada nella maniera corretta.
  • Effettua con il trapano dei fori in corrispondenza dei punti previsti , nella base metallica , per l’alloggiamento delle viti necessarie per il fissaggio al muro.
  • Provvedi a far passare i fili nel foro previsto nella base metallica e metti le viti per fissarla al muro.
  • Con una pinza spelafili elimina un po’ di guaina protettiva dei fili e sistema questi all’interno degli alloggiamenti presenti sulla base.
  • Avvita la lampadina scelta.
  • Rialza la leva del salvavita, premi l’interruttore e verifica che il tuo lavoro abbia avuto successo.
  • Provvedi ora alla terminazione del tuo eccellente lavoro applicando la parte esterna della lampada ed il gioco è fatto.



Idee correlate

Attrezzatura necessaria per l'elettricista
Tutto ciò che non può mancare nella vostra cassetta degli attrezzi per essere un buon elettricista

Per potervi meritare il titolo di “elettricista faidate dell’anno ” avete bisogno della giusta attrezzature e di un pochino di esperienza. Con i nostri articoli cercheremo di darvi le nozioni teoriche necessarie e di farvi apprendere qualche concetto pratico basilare ma per essere...Continua

Cinque semplici motivi per eseguire riparazioni elettriche fai da te
É molto piu semplice di quanto si pensi

La maggior parte delle persone rinnovano da soli la loro casa e non hanno paura di pendere in mano il martello, ma esitano quando si tratta di riparazioni elettriche. Qui ci sono 5 motivi per cui conviene fare gli “elettricisti in casa”.Continua

Temporizzare la luce del vostro garage
Il modo più semplice per rendere la vostra luce del garage “indipendente”, senza dovervi preoccupare di spegnerla

Siete appena tornati a casa e dopo aver parcheggiato la vostra auto nel garage, entrate di fretta in casa per sistemare tutte le cose che nella giornata, causa lavoro, non siete riusciti ancora a fare. E bene si , la vita e frenetica e spesso si dimentica di spegnere anche la luce del...Continua

Quanto costa fare un nuovo impianto elettrico
I costi necessari per installare un impianto elettrico nella vostra nuova casa

La casa dei vostri sogni è finalmente vostra ma è sprovvista di un impianto elettrico oppure il precedente deve essere sistemato in una maniera migliore, ed il vostro continuo quesito è … quanto spenderò? Iniziamo con il precisare che i prezzi variano da elettricista ad elettricista ma...Continua

Impianti di videosorveglianza
I sistemi di sicurezza alla portata di tutti e di ogni esigenza

Quando si ha la necessità di proteggere un determinato luogo o solamente di vigilarlo per sentirsi più sereni, il primo pensiero è sempre rivolto agli impianti di videosorveglianza. Ne possiamo trovare nei posti più comuni e frequentati da noi quotidianamente, dalle banche, al bar , al...Continua