Le lampadine

Ricerca una idea

I piccoli “gioielli” che illuminano le nostre serate

Siamo così abituati ad averle in casa, che a volte non ci rendiamo conto di quanto le lampadine facciano per noi, diffondendo la loro preziosa luce in ogni nostra stanza. Oggi nel mercato ne esistono di ogni tipo, colore, misura per poter andare a soddisfare le esigenze molteplici di ognuno di noi. Scopriamo insieme come riescano a sprigionare tutta la loro luce.

COSA SONO E QUANTI TIPI ESISTONO?
Una lampadina è un apparato elettrico progettato per emettere luce ed illuminare un qualsiasi luogo fornito di elettricità. Ne esistono di forme molteplici ma cosa più di tutto interessante, possono emettere la loro luce sulla base di tecnologie completamente diverse fra loro. Possiamo classificarle in base alla tecnologia che gli da vita, nel modo seguente:


Le lampadine ad incandescenza
Le lampadine che appartengono a tale categoria, inventate nel 1854 da Heinrich Goebel, sono formate da una struttura esterna in vetro e al loro interno , come possiamo notare dalla foto , posseggono un filamento in metallo che viene attraversato dalla corrente elettrica ed è il responsabile della luce che ogni lampadina di questo tipo riesce ad emettere. Questa tipologia è la più diffusa nelle nostre case da sempre anche se è quasi stata del tutto sostituita dalle lampade a basso consumo (di cui parleremo in seguito). Sono caratterizzate da una piccola pecca, ovvero, non appena iniziano ad avere una quantità di ore di “servizio” abbastanza elevata per la loro durata media(poco più di 1000 ore) , iniziano ad emettere una quantità di luce sempre più debole. Tale neo è dovuto al fatto che la maggioranza di elettricità utilizzata viene convertita in calore e la piccola parte restante in luce. Hanno però due grandi vantaggi che consistono nel emettere una varietà di luce molto naturale e gradevole alla vista ed infine sono nel mercato le lampadine più economiche.

Le lampadine a led
I led piccoli “fiori all’occhiello” dell’elettronica, hanno aperto nuove frontiere nel mondo dell’illuminazione. Si tratta di un diodo in grado di emettere luce grazie al passaggio della corrente all’interno di una giunzione di silicio. Con questi piccoli strumenti si ha la possibilità di creare giochi di luce bellissimi e regalare atmosfere davvero magiche. Pensiamo alle decorazioni luminose natalizie viste per strada, è anche merito dei led la magia del Natale che riusciamo a percepire ogni anno.


Le lampadine a scarica

Sono delle lampadine che si basano sull’emissione di radiazioni di tipo elettromagnetico generate da un gas presente nella lampada. La parte esterna di queste lampade è formata da vetro e presenta ai punti terminali due elettrodi.

Le lampadine a basso consumo energetico.

La differenza maggiore tra lampade tradizionali e lampade a basso consumo è insita nella quantità di luce emessa in totale. Come dicevamo le lampade tradizionale convertono l’elettricità sia in calore che in luce emessa. Con questa tipologia di lampadine la quantità di luce emessa è superiore di molto alla quantità di calore prodotta. In termini di numeri viene prodotta il 30% in più di luce rispetto alle lampadine classiche. Usare questo tipo di lampade non ci fa solo risparmiare ma inoltre ci offre una qualità di luce davvero molto migliore delle “antenate”.

 

Risparmiare sì....ma con l'aiuto della natura : Lampade ad energia solare.
Un vero modo intelligente di illuminare giardini e terrazzi nel pieno rispetto della natura, le lampade solari sono un sollievo per le nostre tasche ed anche per l’ambiente. Sono formate da un piccolo pannello fotovoltaico in grado in catturare la luce solare durante il giorno, trasformarla in elettricità da immagazzinare all’interno di speciali batterie di cui le lampade sono costituite e sfruttarla per produrre luce nelle ore notturne.

 


Idee correlate

Che cosa è il sovraccarico di corrente
Ne avete sempre sentito parlare ma non ne sapete poi molto? Tranquilli, vi illuminiamo noi

Il sovraccarico è una situazione che si verifica durante il normale funzionamento del nostro impianto elettrico e consiste semplicemente in un consumo elevato di uno o più dispositivi elettrici collegati alla rete elettrica. In questo modo quindi, i dispositivi iniziano ad assorbire una...Continua

Montaggio di una plafoniera
Montare una plafoniera non vi sarà mai sembrato più facile di così

Tra tutte le diverse soluzioni per illuminare la vostra casa avete scelto lei … la plafoniera, ed avete pensato di installarla soli soletti senza chiamare il vostro elettricista di fiducia, ma siate sinceri … non avete la minima idea di dove si inizi?Tranquilli, saremo i vostri angeli...Continua