Interruttori standard

Ricerca una idea

Gi interruttori standadr ovvero i più semplici


Gli interruttori standard sono la tipologia maggiormente utilizzata e con semplicità attraverso un nostro piccolo tocco ci danno il potere di illuminare o meno la nostra casa . Sono costituiti da due contatti in metallo, chiamati comunemente “morsetti”, che a seconda della posizione assunta dal pulsante esterno all’interruttore, si muovono per “essere in contatto” ovvero permettere il passaggio della corrente oppure per “essere separati” e cessare la tensione nel circuito .

Un interruttore può quindi assumere solo due stati: Acceso e Spento.

 
Per comprendere al meglio il lato puramente tecnico, utilizziamo la figura qui a sinistra.

Per praticità chiamiamo il morsetto a sinistra 1 mentre il morsetto a destra 2 ed addentriamoci nella descrizione … non spaventatevi non è nulla di noioso e difficile.
Come è possibile vedere nel morsetto 1 viene posizionato il filo di fase, mentre nel morsetto 2 viene installato un filo che servirà per la corrente di ritorno … cosa intendiamo?Semplice, se all’interno del circuito collegato al nostro interruttore , il contatto è aperto la corrente non ha la possibilità di poter essere in circolo e la nostra lampada non può essere accesa . Nel caso in cui tale contatto è chiuso invece la corrente arriva al morsetto 2 e si ha un ritorno al filo di fase che permette quindi l’accensione , tanto desiderata , della nostra lampada.


COME SI INSTALLANO
Avete appena acquistato una nuova lampada per illuminare il vostro salotto ma non avete la minima idea di come si possa installarla per poi semplicemente premere l’interruttore e così per incanto usarla come di consueto? Non preoccupatevi vi veniamo in soccorso con piacere e vi descriviamo tutti i passi necessari per installare il vostro interruttore in un batter d’occhio.
E’ tutto molto più semplice di ciò che pensate:

  • Ricordate come sempre di disattivare la tensione del vostro impianto , abbassando la leva del salvavita, prima di procedere all’inizio di questo lavoro.
  • Dopo aver deciso il posto in cui posizionare la vostra lampada a muro, posizionate su di un tavolo il contenuto della scatola in cui avete il vostro interruttore quindi l’interruttore, la mascherina esterna in plastica e le viti.
  • Far fuoriuscire dalla scatola(prende il nome seguente il vano di plastica presente nella parete, che contiene i fili necessari per creare i punti luce) i fili che dovranno poi essere collegati all’interruttore.
  • Noterete che l’interruttore acquistato possiede due viti, svitatele e posizionavi i fili(neutro e fase ) fatti fuoriuscire precedentemente dalla scatola elettrica.
  • Un filo servirà per far arrivare la corrente al vostro interruttore mentre l’altro permetterà la sua fuoriuscita dirigendola verso la lampada.
  • A questo punto avvitate saldamente i due fili nei morsetti dell’interruttore.
  • Sistemate l’interruttore saldamente, attraverso l’utilizzo di viti, sotto il guscio in plastica(detta anche mascherina) presente nella confezione del vostro interruttore.
  • Complimenti!! Avete montato il vostro primo interruttore.


Video su come installare un interruttore



Idee correlate

Gli interruttori
Tutto quello che non sapete su questi piccoli strumenti

Ne abbiamo diversi sulle pareti delle nostre case, dai i più semplici ai più estrosi per accontentare anche i più capricciosi... vi siete mai chiesti però ... "Cosa ci sarà dietro e come funziona tecnicamente?" leggete l'articolo e scopritelo con noi in modo da poter saziare la vostra curiosità.Continua

Interruttori a relè.... Di cosa si parla?
Il loro funzionamento e differenze con altri interruttori

Un interruttore che prende il nome di “relè” è una tipologia di interruttore che viene gestito grazie a diverse variazioni della corrente . Attraverso il suo comportamento è in grado di influenzare l’andamento di un circuito ed è grazie a tale caratteristica che ne deve il suo funzionamento.Continua

Installare i crepuscolari
Impariamo cosa sono gli interruttori crepuscolari e quando sia utile utilizzarli

Gli interruttori crepuscolari sono degli interruttori capaci di percepire l’arrivo della sera, quindi di assenza di luce solare, e di attivarsi in maniera completamente autonoma. Vengono utilizzati molto spesso per rendere comoda l’attivazione dell’illuminazione del giardino, per...Continua

Interruttori design
Anche illuminare diventa una vera arte

Se desiderate una casa iper curata e non avete intenzione di badare a spese, avete trovato quello che fa per voi. Un vero lusso da sfoggiare sulle vostre pareti che verranno impreziosite da centinaia di swarovsky abilmente incastonati in questa placchetta dell’interruttore ideata dalla...Continua

Illuminare il vostro giardino
Tutti i consigli necessari per rendere accogliente il vostro giardino con una buona illuminazione

Oltre ad una punto prettamente estetico, illuminare il giardino ricopre un’importante ruolo anche per la sicurezza della vostra casa. Un giardino ben illuminato dissuaderà gli animi di coloro che hanno intenzione di entrare in maniera ”poco lecita” nelle vostre abitazioni.Continua