Illuminare il vostro giardino

Ricerca una idea

Tutti i consigli necessari per rendere accogliente il vostro giardino con una buona illuminazione

Se : "hai proprio un bellissimo giardino" è uno dei complimenti che amate ricevere, ricordatevi di rendergli la giusta gloria anche quando di sera, la luce del sole non può farne ammirare tutto il suo incanto. Un sistema di illuminazione installato con cura renderà senza ombra di dubbio il vostro giardino ancora più osservato ed ammirato.

ESTETICA E SICUREZZA

Oltre ad una punto prettamente estetico, illuminare il giardino ricopre un’importante ruolo anche per la sicurezza della vostra casa. Un giardino ben illuminato dissuaderà gli animi di coloro che hanno intenzione di entrare in maniera ”poco lecita” nelle vostre abitazioni. Per queste ragioni spesso si parla di due tipologie di illuminazioni per i giardini, ovvero:

  • Illuminazione standard
  • Illuminazione design

Scopriamo insieme di cosa si tratta ognuna di queste classi di illuminazione.

ILLUMINAZIONE STANDARD
Un’illuminazione standard è la comune illuminazione progettata per tenere lontani malintenzionati , che da un peso minimo alla sua funzione estetica. Di solito vengono utilizzate lampade a luce gialla che illuminano i punti di maggior interesse ovvero, porte, cancelli principali e non , finestre che si trovano a primi piani e non sono provviste di sbarre esterne in alluminio ai fine della sicurezza. Il costo di questo tipo di illuminazione dipende molto dal numero di punti di cui si desidera avere controllo visivo , parte però da un minimo di 200 euro se vengono usati dei classici proiettori, di cui vi mostriamo una piccola immagine, solo nei punti principali.

ILLUMINAZIONE DESIGN

Creare un’atmosfera incantevole anche nel vostro giardino, può essere fatto attraverso l’illuminazione design, ovvero la tipologia che mette in primo piano l’aspetto puramente estetico. Illuminare il giardino secondo questa metodologia vi farà sprigionare tutta la vostra creatività creando degli effetti di luce davvero particolari che tutti vi ammireranno. Per realizzarne uno che rispecchia queste caratteristiche iniziate con l’acquisto di piccoli lampioni da sistemare lungo il sentiero che porta all’entrata della vostra abitazione.
Procedete poi seguendo questi piccoli consigli che vi diamo:

  • Se il vostro giardino è provvisto di siepi ricordate di illuminarle mediante una luce diffusa dal un proiettore.
  • Per illuminare una piscia oppure un piccolo laghetto artificiale è consigliabile utilizzare dei piccoli faretti a led.
  • Per valorizzare le vostre statue da giardino è invece sufficiente utilizzare un comune proiettore.
  • Per le parti completamente aperte e prive di oggetti, che secondo il vostro gusto non necessitano di un’illuminazione precisa, prediligete un’illuminazione modesta non c’è bisogno di illuminarlo completamente , di quello se ne occuperà il sole di giorno.
PICCOLI CONSIGLI PER REALIZZARE L’IMPIANTO
L’impianto di illuminazione deve essere realizzato prima della realizzazione della parte “verde” del vostro giardino. La prima cosa da decidere sono i punti che avete intenzione di illuminare ed il tipo di luce che preferite. Per inserire le tubazioni che conterranno i fili elettrici , sarà necessario effettuare dei solchi nel terreno. E’ necessario per questo motivo scegliere per bene tutti i punti che si desidera illuminare prima di sistemare qualsiasi siepe o altri elementi da giardino.

ECCO COME REALIZZARE DA SOLI L’IMPIANTO PER ILLUMINARE IL GIARDINO

Vediamo cosa sia necessario acquistare:

  • Cassette di derivazione
  • Tubi di plastica per la protezione dei fili elettrici
  • Fili elettrici

Prendiamo tutto il materiale ed iniziamo a vedere come sia facile illuminare il vostro curatissimo giardino:

  1. Per prima cosa decidete dove volete installare i vostri punti luce.
  2. Iniziamo a tracciare nel terreno, attraverso dei piccoli scavi, il percorso che i fili dovranno compiere.
  3. Posizionate le cassette di derivazione in corrispondenza dei punti in cui avete deciso di installare dei punti luce.
  4. Ogni scavo deve avere un ampiezza sufficiente ad ospitare i tubi contenenti i fili elettrici.
  5. Non appena tutti i tubi saranno posizionati in modo corretto e possibile farvi passare all’interno i fili per mezzo di una sonda.
  6. Collegate i fili nelle cassette di derivazione .


Idee correlate

Installare i crepuscolari
Impariamo cosa sono gli interruttori crepuscolari e quando sia utile utilizzarli

Gli interruttori crepuscolari sono degli interruttori capaci di percepire l’arrivo della sera, quindi di assenza di luce solare, e di attivarsi in maniera completamente autonoma. Vengono utilizzati molto spesso per rendere comoda l’attivazione dell’illuminazione del giardino, per...Continua

Interruttori design
Anche illuminare diventa una vera arte

Se desiderate una casa iper curata e non avete intenzione di badare a spese, avete trovato quello che fa per voi. Un vero lusso da sfoggiare sulle vostre pareti che verranno impreziosite da centinaia di swarovsky abilmente incastonati in questa placchetta dell’interruttore ideata dalla...Continua

Gli interruttori
Tutto quello che non sapete su questi piccoli strumenti

Ne abbiamo diversi sulle pareti delle nostre case, dai i più semplici ai più estrosi per accontentare anche i più capricciosi... vi siete mai chiesti però ... "Cosa ci sarà dietro e come funziona tecnicamente?" leggete l'articolo e scopritelo con noi in modo da poter saziare la vostra curiosità.Continua

Interruttori standard
Gi interruttori standadr ovvero i più semplici

Gli interruttori standard sono la tipologia maggiormente utilizzata e con semplicità attraverso un nostro piccolo tocco ci danno il potere di illuminare o meno la nostra casa . Sono costituiti da due contatti in metallo, chiamati comunemente “morsetti”, che a seconda della posizione...Continua

Montaggio di una plafoniera
Montare una plafoniera non vi sarà mai sembrato più facile di così

Tra tutte le diverse soluzioni per illuminare la vostra casa avete scelto lei … la plafoniera, ed avete pensato di installarla soli soletti senza chiamare il vostro elettricista di fiducia, ma siate sinceri … non avete la minima idea di dove si inizi?Tranquilli, saremo i vostri angeli...Continua